Seleziona una pagina

TUTTO E' QUI

Documentary: One off 70′

LOGLINE

Una maestra e un’anziana donna non riescono ad abbandonare un piccolo borgo nel centro Italia distrutto dal terremoto e poi abbandonato. Le due donne, sospese tra la fuga e la ricostruzione, troveranno un nuovo destino grazie ai bambini di un asilo nel bosco.

SYNOPSIS

30 Ottobre 2016. Il terremoto più forte degli ultimi cinquanta anni colpisce il centro Italia. Federica vede distrutto il suo sogno divenuto realtà, un asilo all’interno del bosco.
Maria, 85 anni, perde tutto, compresa la sua casa.
Entrambe non riescono ad abbandonare il borgo in cui vivono come invece hanno fatto tutti gli altri. Si ritrovano sole, a tentare di rimettere in piedi la vita.

Federica ricostruisce l‘asilo dentro una tenda di Yurta in un bosco, usando la natura come parco giochi, mentre Maria compra una roulotte, la parcheggia vicino alla casa crollata e ci va a vivere. Un giorno Federica riceve un’offerta di lavoro dalla Svizzera. E’ costretta ad accettare e a trasferirsi per far quadrare i conti; ma si ritrova sola, senza famiglia, lasciando che l’asilo venga gestito da altri.

Vicino all’asilo Maria invece cerca di resistere tentando di cambiare le sue abitudini per sopravvivere nel luogo da cui non si è mai mossa da quando è nata.
Distrutta dalla lontananza da casa e dai suoi bambini, Federica adesso vive a Lugano e torna in Italia solo una volta al mese. La distanza la sta mettendo a dura prova, non era così che si immaginava la vita.

Maria arreda la sua roulotte, si veste elegante e torna spesso nella sua casa rasa al suolo per osservarla per lunghe ore.
Ormai nel borgo non vive più nessuno, ci sono solo i bambini, gli unici abitanti reali che fronteggiano la solitudine di quel piccolo angolo di mondo abbandonato, dove niente sembra più esserci. Ma forse non è proprio così. Le vite intrecciate si dispiegano verso un finale risolutivo.

CAST

Documentary: One off 70′

DIRECTOR: Silvia Luciani
AUTHOR: Silvia Luciani
Production: Tekla Films, Marche Film Commission, Bertafilm
Status: Production

WATCH THE TEASER